BENVENUTO IN COGNE ACCIAI SPECIALI

Se è interessato a far parte della nostra organizzazione, in questa sezione può consultare e candidarsi alle opportunità di lavoro attive. Qualora al momento non siano presenti posizioni di Suo interesse o in linea con il Suo profilo, può inviarci il Suo curriculum vitae utilizzando la sezione candidatura spontanea.

Candidatura spontanea

ECCELLENZA, INNOVAZIONE, PROFESSIONALITÀ

Leader mondiale nel settore degli acciai inossidabili lunghi, la Cogne Acciai Speciali produce una gamma diversificata di acciai speciali destinati a utilizzi in settori a elevato contenuto tecnologico, garantendo standard elevati di processo, prodotto e servizio, in accordo con le principali norme e certificazioni internazionali.

La soddisfazione del cliente, la sostenibilità del processo e la crescita di chi quotidianamente opera all'interno dell’Azienda rappresentano gli obiettivi centrali della Cogne Acciai Speciali, fondati su valori imprescindibili quali il rispetto delle persone, la tutela della loro salute e sicurezza, la salvaguardia dell’ambiente e del territorio.


Numeri d’acciaio: un’impronta globale

Una storia lunga più di 100 anni

Oltre 1.500 dipendenti nel mondo

560.000 metri quadrati di Stabilimento

25.000 ore di formazione erogate all’anno

4 sedi produttive nel mondo

21 sedi distributive nel mondo

CHI SIAMO

SALUTE E SICUREZZA

L’Obiettivo è ZERO INFORTUNI, che a fronte della complessità dei processi produttivi rappresenta un obiettivo ambizioso ma imprescindibile.

La cultura della sicurezza costituisce parte integrante della politica aziendale, sostenuta e condivisa dal vertice societario, dai dirigenti, dai preposti, dai lavoratori e dai Rappresentati dei Lavoratori per la Sicurezza. Questa consapevolezza si traduce in specifiche azioni che riguardano gli impianti, la manutenzione nonché l’informazione, la formazione e l’addestramento rivolti ai propri collaboratori e a chi opera all’interno dello Stabilimento.

 

CONSAPEVOLEZZA AMBIENTALE

Essere un’Azienda responsabile oggi significa coniugare lo sviluppo del business con la tutela dell’ambiente. La prossimità con la città di Aosta e la cornice naturale della valle centrale che la ospita impongono di ridurre al minimo la sua impronta, gestendo i suoi impianti in maniera efficiente, minimizzando il dispendio energetico, moderando i consumi, le emissioni e la produzione di rifiuti, nonché ottimizzando il ricorso a tutte le risorse naturali.

La sfida della sostenibilità ambientale, in uno stabilimento di oltre 500 mila metri quadrati, si affronta anche attraverso la riduzione delle emissioni derivanti dalla mobilità interna: la Cogne è stato il primo sito industriale in Italia a sostituire il 100% del proprio parco auto interno con 60 veicoli elettrici, destinati al trasporto di persone all’interno dello stabilimento.

Non solo un’azienda impegnata nella limitazione e razionalizzazione dei consumi, ma anche promotrice di una cultura “green”. Molteplici sono state infatti le iniziative adottate in tale direzione con l’ambizione di potersi definire a breve “plastic & paper free”.


INVESTIMENTO SULLA PROFESSIONALITA’ 

Per la Cogne Acciai Speciali la formazione delle risorse interne rimane un elemento imprescindibile da cui partire per rendere l’azienda sempre più competitiva e all’avanguardia, oltre che sicura. La crescita professionale è necessaria da un lato per formare figure che creino e accompagnino il cambiamento, e dall’altro per potenziare le conoscenze e le competenze tecniche interne, puntando sulla polivalenza e sulla flessibilità delle risorse.

Pertanto, ogni anno viene realizzato il Piano Formativo Annuale, predisposto sulla base dei bisogni formativi individuati dai diversi processi per sostenere l’organizzazione.

Nel 2019 sono state erogate un totale di 22.906 ore di formazione, comprendenti l’attività formativa riguardante la sicurezza sul lavoro e la formazione tecnica specialistica.

 

PUNTARE AL MIGLIORAMENTO CONTINUO: LA LEAN ORGANISATION

Con un modello organizzativo fondato sui principi Lean, in una logica di flusso più snello e nel contempo più efficace ed efficiente, incentrato sulla qualità, sul contenimento dei costi e sulla puntualità nelle consegne, la Cogne persegue come finalità centrale la soddisfazione del cliente e la crescita del livello di assistenza pre e post vendita.

A supporto del modello opera il “Lean team”, incaricato di avviare, supportare e verificare in tutto lo stabilimento l’applicazione, il mantenimento e il miglioramento del modello di Lean organisation, anche attraverso l’avvio di cantieri di miglioramento continuo e l’applicazione di buone prassi.


I GIOVANI: IL NOSTRO FUTURO 

A partire dal 2015 ad oggi la Cogne ha avviato un percorso finalizzato ad avvicinare i giovani al mondo del lavoro. In particolare, ha attivato stage e percorsi con la formula Garanzia Giovani, accogliendo in Azienda 28 ragazzi, 14 dei quali sono stati inseriti in organico con un contratto di lavoro. Sono state siglate delle convenzioni con gli istituti superiori locali per accogliere 141 ragazzi in vari progetti di alternanza scuola-lavoro.

A settembre del 2020, riaprirà la scuola di fabbrica con l’attivazione di un percorso post diploma denominato Il manutentore dell’Industria 4.0.

Le lezioni si svolgeranno presso la Cogne Industrial School e avrà una durata biennale (2.000 ore complessive, distribuite tra aula, laboratorio e stage in azienda). Al termine del percorso i partecipanti acquisiranno la qualifica di “Tecnico delle manutenzioni meccaniche” o di “Tecnico delle manutenzioni elettriche”.



Aosta (Italia)Metallurgicoorganizzazione@cogne.com

Annunci

Nessun annuncio disponibile